→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Napoleone I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 33Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 2

Brano: [...]ristoforo Colombo.

Alla fine del 1700, dopo che la Francia si fu sostituita alla Spagna nella dominazione coloniale (dando tra l’altro all’isola il nome di Saint Domingue) la resistenza degli africani si estese a tutta la colonia, acquistando i caratteri di una grande rivolta antischiavista. Nel 1793 i francesi abolirono la schiavitù e poco più di dieci anni più tardi, dopo una sanguinosa guerra contro il potente esercito coloniale inviato da Napoleone I, Haiti, prima fra tutte le colonie deH’America Latina, conquistò l’indipendenza.

La repubblica (1803)

Nata da una guerra antischiavista e retta da ex schiavi, la nuova repubblica era considerata dalle potenze coloniali un pericoloso esempio, tanto più grave per il concreto aiuto che gli haitiani cominciarono a fornire ad altri popoli in lotta e in particolare, dal 1810, a Simon Bolivar (v. Colombia). Le lotte interne per la conservazione dei privilegi della nuova classe di proprietari fondiari e di capi militari emersi nella guerra contro la Francia portarono a un distacco tra masse con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 344

Brano: [...]no impossessati di numerosi castelli confinanti. Nuove minacce alla libertà della repubblica vennero nel 1542, quando Fabiano da Monte Sansovino tentò di impadronirsene.

Dopo un lungo periodo di “protezione” da parte della Chiesa (16021730 circa) il cardinale Alberoni (legato pontificio in Romagna) il 17.10. 1739 entrò con le proprie truppe in San Marino, ma la rivolta dei sanmarinesi costrinse il papa a restituire loro la libertà (5.2.1740). Napoleone I rese omaggio alla Repubblica del Titano riconoscendone l’esistenza e anche la successiva “restaurazione” la riconobbe come Stato sovrano. È noto come nel 1849, dopo la sconfitta della Repubblica Romana, Giuseppe Garibaldi trovò rifugio e solidarietà in San Marino, Le minacce più gravi all’indipendenza sanmarinese furono in realtà portate dal fascismo che di fatto, utilizzando aperte connivenze e sot

terranei consensi, riuscì a insediare nella repubblica governi compiacenti.

Il movimento popolare

La Repubblica di San Marino è sempre stata gelosa della propria indipendenza, della propr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Napoleone I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---progressista <---Carlo V <---Charlemagne Péralte <---Comune di Parigi <---Consiglio dei Capi <---Dialettica <---Diego Colombo <---Fabiano da Monte Sansovino <---Giuseppe Garibaldi <---Hailè Selassiè in Etiopia <---Il Titano <---Il nome <---La Repubblica <---La prima <---Marino I <---National Rail Road <---Papà Doc <---Repubblica del Titano <---Saint Do <---San Marino <---Società di Mutuo <---Storia <---Tontons Macoute <---U.S.A. <---anarchismo <---antimperialista <---antischiavista <---artigiani <---classista <---collaborazionista <---cristiani <---fascismo <---haitiani <---italiane <---riformista <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL